Tour Pompei ed Ercolano
Vi raggiungeremo al posto prestabilito, per poi dirigerci verso il sito archeologico di Pompei, l'antica città le cui rovine furono preservate dall'eruzione vulcanica che la devastò nel 79 d.C., che includono Villa dei Misteri e l’anfiteatro romano.
In città è possibile visitare il Santuario della Beata vergine del Rosario, principale luogo di culto cattolico, uno dei luoghi mariani più importanti e visitati d'Italia.
A Pompei trascorrerai metà mattinata prima di dirigerci verso Ercolano, rinomata località balneare visitata solo dagli aristocratici romani per trascorrere le loro estati, completamente sepolta dalla lava e dal flusso di fango proveniente dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C..
La città fu riportata alla luce casualmente durante i lavori per la realizzazione di un pozzo, in corrispondenza del teatro antico di Ercolano.
Gli scavi concedono al visitatore l’opportunità di osservare il tessuto urbano, la distribuzione delle case, alcune delle quali disposte in posizione scenografica di fronte al mare, il magnifico complesso termale, la sontuosa palestra e la monumentale basilica.
Il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, restituiscono un quadro preciso sia dell'edilizia residenziale, che permette di ricostruire sia la vita quotidiana degli abitanti, sia dei vari stili della pittura vesuviana.
La tua mattinata piena di storia continuerà nel pomeriggio con la visita ad uno dei più importanti musei archeologici d'Europa, il museo archeologico nazionale di Napoli ricco di opere d'arte, collezioni private e dei principali reperti che si trovarono durante gli scavi di Pompei ed Ercolano, per poi tornare al tuo hotel.
* Raccomandiamo vivamente una guida privata autorizzata per Pompei
** Gli Scavi Archeologici di Pompei sono aperti al pubblico, tra le ore 09:00 e le 18:00, tutti i giorni della settimana
*** Il Museo Archeologico è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 09.00 – 19.30
**** È possibile ottenere i biglietti per i siti sul posto.
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi inferiori ai 18 anni.
Ogni itinerario può essere modificato per adattarsi a qualsiasi esigenza.